IL PRIMO CAPITOLO - come scrivere un romanzo

Chi mi segue spesso conosce le mie piccole, deliranti sessioni nelle quali cerco di spiegare quale processo seguo durante la stesura dei miei romanzi. Ho sempre voluto studiare scrittura creativa, ma non avendolo potuto fare a scuola ho trascorso il mio tempo libero, fin da quando ho capito che sarei voluta diventare una scrittrice, a leggere quanto più possibile riguardo al mondo della scrittura. 

Perciò oggi parleremo del primo capitolo di un romanzo, della sua importanza e di quali elementi non devono assolutamente mancare per spingere il lettore a proseguire la lettura. Cinque punti, in particolare, sono essenziali.


1. INTRODUZIONE PROTAGONISTA

A meno che non stiate scrivendo un giallo, che per norma inizia con lo svolgimento del crimine del quale si parlerà per il resto della storia, introdurre il personaggio è fondamentale per permettere al lettore di comprendere che cosa lo aspetta. L'ideale sarebbe fornire il maggior numero di informazioni possibile: nome, genere, età e accenno di personalità. Non si tratta di fare un elenco impersonale, ma di creare una situazione che permetta di capire da subito di chi si sta parlando e quale sarà la persona per la quale il lettore dovrà fare il tifo da quel momento in poi.

2. DICHIARA IL GENERE

Fin dalle prime pagine le aspettative del lettore devono essere soddisfatte. 
Ogni genere letterario ha i propri schemi, così come abbiamo detto poco fa per i gialli (che iniziano quasi sempre con il delitto) anche un romanzo d'amore inizierà con il mostrare una giornata tipica dell'eroina o dell'eroe che ci introdurrà all'interno del suo mondo.
È importante dichiarare quel POV si adotterà e restarvi fedele per il resto dalla storia. Se usate diversi punti di vista in prima persona, fate in modo che ogni personaggio utilizzi la prima persona. Se si tratta di un narratore onniscente lo sarà per i capitoli successivi e fino alla fine della storia. 

3. INIZIA CON L'AZIONE

Inizia dal momento più vicino possibile all'azione che cambierà tutto. 
In ogni romanzo esiste quell'incidente, o quel fatto che cambierà la vita della protagonista o del protagonista per sempre.
Perché?
Perché al lettore non importa di quello che è successo prima. 
Avrai tempo per spiegare più avanti!
Il lettore si annoia facilmente (io sono una di quelli) e dal momento che oggi ha la possibilità di scegliere tra una vasta selezione di libri, anche migliori del mio, del tuo, e di quello di qualunque altro, non sarebbe meglio incollarlo alle pagine fin da subito?

4. EVITA IL SUPERFLUO

Evitare di scrivere aria fritta è fondamentale per la riuscita di un romanzo, a meno che non sei Moccia o Murakami! Visto che, invece, parliamo di noi poveri scrittori squattrinati che devono ancora sgomitare per accaparrarsi un posticino nel mondo della letteratura romance (o narrativa in generale), sarebbe indicato andare dritti al punto.
Evitare scene che non fanno avanzare la storia, anche se sono scritte così bene che è un peccato. Potrete usarle in futuro per un romanzo successivo, o per una pubblicazione speciale quando potrete permettervelo.
Ricordiamolo: lo scopo del primo capitolo è quello di inchiodare il lettore alla pagina, non di sommergerlo di informazioni inutili solo perché le abbiamo scritte proprio bene. Ci sarà tempo per quello.

5. FAI SCATTARE LA SCINTILLA

Non lasciare il lettore in sospeso.
Non va bene!
Se pensi di dover trascinare un particolare fino a metà storia senza alcuno scopo, solo per creare un colpo di scena, la mia risposta è NO! NO! NO! Non si fa!
Il lettore ha appena aperto il libro, ciò che vuole è trovare qualcosa che lo spinga a continuare la lettura e le prime pagine del tuo libro hanno il potere di annoiarlo, interessarlo, o peggio ancora, non avere alcun effetto. Il che è ciò che vogliamo evitare. 
Attira l'attenzione del lettore il prima possibile. Fin dalla prima riga, in modo che sia portato a leggere quella successiva e quella dopo ancora. 
Giunto alla fine del primo capitolo è più probabile che il lettore sia spinto a leggere il secondo e quelli successivi. Il gioco è fatto: hai un lettore!

Grazie per avermi seguita anche oggi...

Ella xx

Commenti

Post più popolari