I 5 IMPERDIBILI K-DRAMA STORICI DA VEDERE SU NETFLIX


Mi sono appassionata alla storia coreana grazie ai drama coreani tra i quali, quelli a sfondo storico, sono i miei preferiti. Credo di averne visto davvero tanti, dai più o meno realistici o fedeli alla storia fino ai fusion sc-fi. 

Lo scopo di questo articolo è di farvi conoscere alcuni drama di questo genere, e se possibile aiutarvi a comprendere una cultura che non solo nelle tradizioni quanto nelle proprie radici storiche racchiude l'essenza del proprio essere. 

Il primo drama storico che mi viene in mente, ovvero quello che ha lasciato un vuoto nel mio cuore è: Scarlet Heart: Ryeo che purtroppo non potrete trovare su Netflix, ma del quale vorrei lasciarvi la mia recensione qui (coming soon!). SHR è il remake di un drama cinese dal titolo simile, ovvero Scarlet Heart, che a sua volta è tratto da un libro dal titolo Bu Bu Jing Xin

Se siete curiosi, vi presento i 5 drama storici coreani che non potete assolutamente perdervi su Netflix, tra quelli che ho visto e più apprezzato. Non garantisco che possiate trovarli tutti con i sottotitoli in italiano purtroppo.


Empress Ki


Un malloppone di 50 episodi che resta una saga epica con Ha Ji Won (già vista in Secret Garden -con paralisi facciale e risate più finte di una sitcom anni 90) e Ji Cha Wok (Healer), da me soprannominato Principesso proprio grazie a questo drama. La trama scorre un pò lenta all'inizio, ma non mancano i momenti toccanti e divertenti. La storia, benché romanzata, rispecchia fatti storici realmente accaduti.

Trama:

Una donna nata come schiava e costretta a vivere da uomo diventa l'Imperatrice di Yuan, la dinastia più potente del tempo in Asia che aveva assoggettato Joseon, (antico nome con cui era chiamata la Corea unificata) come proprio vassallo. Divisa tra il desiderio di vendetta e l'amore per il Re di Joseon, Ki si ritroverà a compiere delle scelte che cambieranno per sempre il corso della storia.

Consiglio: da assumere a piccole dosi. Non consiglio il binge watching!



Hwarang


Un drama fresco e una gioia per gli occhi, Hwarang il cui sottotitolo è "La giovinezza dei guerrieri poeti" è uno di quei drama fusion che ti entrano nel cuore, più che per l'accuratezza storica, per i suoi personaggi. Tra gli attori principali vorrei citare Park Seo Joon (Itaewon Class) e Park Hyun Shik (Strong Woman Do Bong Soo).

Trama:

La Regina Madre del regno di Silla si trova costretta a scegliere, tra i figli dei nobili più esponenti, i giovani che formeranno i Hwarang, l'esercito personale a servizio del Re del quale nessuno conosce il volto. Provenienti da partiti politici differenti, questi giovani sfideranno ideali, famiglie e la società stessa in nome dell'amicizia e della lealtà verso il proprio Re. Ma se il Re si nascondesse proprio tra di loro?

Consiglio: non appassionatevi alla storia d'amore, guardatelo per la trama generale. La protagonista femminile è una palla che non fa altro che piagnucolare per tutti e 16 gli episodi.


The Rebel


Uno dei drama storici più belli che abbia mai visto, narra le vicessitudini di Hong Gil Dong, leggenda coreana alla Robin Hood che sfidò il Re in favore degli oppressi. Il bravissimo Yu Kyun Sang  (Clean With Passion For Now) interpreta il simpatico e a volte scemotto protagonista.

Trama

Nonostante le umili orgini, Hong Gil Dong è dotato di una forza fuori dal comune. Durante il suo percorso di crescita si ritroverà a far fronte ai soprusi di un Re che se ne infischia del proprio popolo. Con l'obbiettivo di aiutare i poveri, metterà su una banda di briganti pronta a combattere contro il despota. Ma cosa si è disposti a perdere per il bene comune?

Consiglio: da vedere! Storia d'amore dolcissima!


Rooftop Prince


A differenza dei tre succitati, Rooftop Prince è un drama fusion, con elementi sci-fi. La simpatia con cui questa storia viene affrontata vi farà morire dal ridere, ma non mancano i momenti seri, addirittura commoventi, verso la fine della storia. 

Trama

Durante la Dinastia Joseon, la moglie del Principe Ereditario viene trovata priva di vita nel laghetto del suo palazzo. Il Principe, che non sa darsi pace, raduna tre degli uomini più dotati del regno allo scopo di scoprire la verità. Durante una rocambolesca fuga, i quattro uomini si ritrovano catapultati 300 anni avanti nel tempo, e più precisamente nell'appartamento, situato proprio sul tetto di un edificio di una giovane donna moderna. Costretta a fare da babysitter a questi quattro Power Rangers (vestono con gli stessi colori e sono stupidi allo stesso modo), insegnerà loro come sopravvivere nel mondo moderno.

Consiglio: da vedere con fazzoletti... asciugarvi le lacrime che verserete dalle risate. 


Love in The Moonlight


In questo drama il periodo storico è più che altro uno sfondo alla storia romantica dei due protagonisti, ma quando si tratta di gender bender, non posso esimermi dal sedermi in prima fila con una ciotola di popcorn. In più, come si può resistere al sorriso di Park Bo Gum (Replay 1988)?

Trama:

Una giovane, che ha sempre vissuto sotto le mentite spoglie di un maschio, diventa un eunuco di palazzo dove stringe un legame di amicizia con il Principe Ereditario. Ma quando l'amicizia si trasforma in amore, e quando questo amore viene ostacolato dal passato della giovane donna, come potranno i due vivere per sempre felici e contenti? 

Consiglio: da vedere! Lo amerete!

Se questo articolo vi è piaciuto condividetelo e mettete un like!
Alla prossima...




Commenti

Post più popolari