COME SCRIVERE UN ROMANZO D'AMORE

I romanzi d'amore sono quelli che hanno lo scopo di farci sognare, di trasportare il lettore in un universo parallelo dove non deve preoccuparsi delle bollette da pagare, di fare la ceretta ai baffi e può restare in pigiama a casa senza trucco. Anche se in passato il romance è stato considerato un genere "femminile" o "vergognoso", ultimamente è diventato uno dei generi più letti e pubblicati, ispirando diverse serie tv e film. Se ti piace scrivere, e stai pensando di scrivere un romanzo d'amore, ho qui sette consigli che potrebbero aiutarti o guidarti durante la stesura. Alcuni di questi consigli non riguardano soltanto il genere romance, ma saranno comunque utili. 

Burst


1. TROVA LA TUA NICCHIA

La prima cosa da sapere è che ogni genere letterario ha i propri sottogeneri, e il romance non fa eccezione. Alcuni sottogeneri del romance sono:

1. Storico - Outlander - Diana Gabaldon
2. Contemporaneo - Io Prima di Te - Jojo Moyes
3. Young Adult - I Cento Colori Del Blu - Amy Harmon
4. Fantasy - Le Cronache Lunari - Marissa Meyer
5. Paranormale o Urban Fantasy - Serie Lux - Jennifer L. Armentrout & Divergent - Veronica Roth
6. Religioso o spirituale - non credo di averne mai letto uno
7. Erotico - 50 Sfumature di tutti i colori - E. L. James

Se non sai ancora quale sia il tuo sottogenere è molto semplice scoprirlo: pensa a quali libri leggi maggiormente o con più passione. Sarà più semplice per te scrivere di quello che ti piace e conosci rispetto qualcosa che non ti è familiare. A prescindere da quale sottogenere sceglierai i prossimi consigli potranno aiutarti.

2. LA GIUSTA AMBIENTAZIONE

L'ambientazione è fondamentale per un romance quanto per ogni altro genere letterario. Permette al lettore di affezionarsi e sentirsi a suo agio, nonché catturato dalla storia. Più l'ambientazione risulterà realistica, più il lettore si rilasserà durante la lettura.
Nel romanzo contemporaneo si tende a prediligere ambientazioni che diano l'idea di pace e tranquillità: piccoli villaggi, ufficio, un condominio, una libreria, caffetteria ovvero quelle ambientazioni che ricordano la commedia. Il tuo scopo sarà quello di creare un'ambientazione che permetta ai tuoi protagonisti di imbattersi l'uno nell'altra costantemente. Se i due non s'incontrassero non ci sarebbe storia dopotutto. 
Se esiste un posto che preferisci, magari potresti usarlo come ambientazione e descriverlo così com'è in modo che sembri il più reale possibile. Ma niente di vieta di inventarne uno che sia adeguato alla tua storia.

3. UNA COPPIA FORTE

Il romance è un genere che ha come motore principale le persone, perciò la tua coppia romantica deve essere abbastanza forte da guidare il lettore e farlo sognare. D'ora in poi li chiameremo l'eroe e l'eroina.

La parola eroe fa pensare subito a un personaggio alla Ercole o uno degli Avengers, e non c'è nulla di male se il tuo personaggio maschile somiglia a Chris Evans o Chris Hemsworth o a qualunque altro Chris di bell'aspetto. Dopotutto anche l'occhio vuole la sua parte, ma questo non è tutto. Ciò che attira il lettore è l'aspetto emozionale, il suo carattere e i suoi sentimenti nonché la sua vulnerabilità. Come detto nel precedente articolo, ciò che rende reale un personaggio sono i suoi difetti almeno quanto i suoi pregi. 
Tutti hanno un passato, perciò anche il tuo eroe ne avrà uno e questo influenzerà il suo modo attuale di essere. Può essere un'infanzia difficile, un'esperienza traumatica o un amore finito male. La vera storia inizierà nel momento in cui l'eroe incontrerà l'eroina perché quello sarà il momento in cui inizierà a cambiare.

Anche l'eroina, quale persona simil reale avrà un passato e l'eroe si troverà coinvolto nella sua vita e spinto ad aiutarla. Che si tratti di un problema finanziario, o di trovare un lavoro, una casa o qualunque altro problema voi vogliate che lei abbia, l'eroina si prodigherà poi ad aiutare l'eroe a sua volta. Forse dovrà scalfire la corazza di freddezza dietro il quale lui si è trincerato, o dovrà fingere di essere la sua fidanzata per salvarlo da una situazione compromettente. Spesso viene usato l'espediente del matrimonio di convenienza, ma personalmente lo ritengo un espediente abusato. 

L'idea dovrebbe essere quella di mettere gli eroi sullo stesso piano emotivo. Entrambi dovrebbero avere la stessa forza all'interno della storia. Adesso è molto comune descrivere eroine forti, capaci di badare a loro stesse e con una forza di volontà fuori dal comune. Insomma, non sempre l'eroina ha bisogno di essere salvata. 

Non dimentichiamo di dare loro delle motivazioni e obbiettivi specifici perché saranno questi a condizionare le loro scelte, a scolpire la storia e a creare conflitto. 


4. UTILIZZA GLI ELEMENTI ROMANCE

Gli elementi del romance sono diversi, e io qui ne ho raggruppati i più comuni:

1. Da nemici a innamorati - è il classico: gli opposti si attraggono. Due personalità agli antipodi si trovano a "lavorare" insieme, o comunque a spendere del tempo insieme - in genere in modo forzoso - e questo li porterà a conoscersi meglio e scoprire l'uno i pregi dell'altro.

2. Da amici a innamorati - in questo caso gli eroi sono così assorbiti dalle loro vite, o da un progetto, da non rendersi conto di essere fatti l'uno per l'altra.

3. Quelli che ci riprovano - un esempio di questo elemento ne sono Le Pagine della Nostra Vita di Nicholas Sparks. Gli eroi si incontrano dopo anni, ognuno ha vissuto la sua vita, hanno fatto la scelta sbagliata o si sono sempre amati. Dategli modo di riscoprire i loro sentimenti e una scusa per stare insieme. 

4. Perfetti sconosciuti - qui è dove la fantasia può cavalcare a briglia sciolta. Avete bisogno di un incontro memorabile, un secondo incontro imbarazzante e di ripetere il processo finché gli eroi instaureranno un legame e impareranno a fidarsi l'uno dell'altra. 

5. COSTRUISCE BENE LE SCENE ROMANTICHE

Non si tratta necessariamente di scene sensuali o semi sensuali, ma di far scoppiare la scintilla tra i due protagonisti. Se si scrive un romanzo erotico naturalmente questo dovrà essere uno degli aspetti principali da tenere in considerazione, ma io personalmente così come altri scrittori optano per un PG 13 che non descrive scene intime o le fa immaginare al lettore. Ad ogni modo i baci, così come i sentimenti che i protagonisti provano quando si sfiorano o si toccano devono avere un loro perché e un valido contesto. Schiaffarceli a caso ogni pagina per due non avrebbe l'effetto desiderato e potrebbe addirittura annoiare il lettore. Costruite la tensione, fatela percepire, create il momento, interrompeteli, fate sudare il lettore insieme alla coppia in modo che non veda l'ora di girare la pagina per vederli di nuovo insieme. 

6. UTILIZZA PERSONAGGI SECONDARI

Sebbene la coppia principale sia il fulcro della storia, personaggi secondari ben delineati aiuteranno la narrazione a risultare più realistica e tridimensionale. Evitate gli stereotipi, a meno che sia proprio questo il vostro scopo. I personaggi secondari fanno parte dell'ambientazione perciò riempiranno gli spazi. L'amica del cuore, il migliore amico, la famiglia ingombrante o il datore di lavoro possono essere proprio quegli che faranno brillare maggiormente gli eroi. Inoltre, il consiglio migliore viene sempre da un personaggio secondario. 

Da non sottovalutare il potere della serialità, infatti è successo più di una volta che il lettore si appassionasse così tanto a un personaggio secondario da desiderare di vederlo come il protagonista di un successivo romanzo. 

7. HAPPY ENDING

Non importa quanto gli eroi saranno nei guai, quanti sacrifici dovranno fare e le prove del fuoco che dovranno attraversare, il lieto fine è qualcosa che il lettore si aspetta. Ci sono dei casi specifichi nei quali questa regola non è applicabile come per esempio nel romanzo Io Prima di Te di Jojo Moyes.
L'happy ending dovrebbe essere soddisfacente, chiudere tutti i cerchi, decretare un cambiamento e lasciare un senso di appagamento. Ci sono anche quelli che vengono definiti finali aperti, ma personalmente non li trovo intriganti e preferisco sapere per filo e per segno come se la caverà la mia coppia preferita anche a distanza di dieci anni. 

Naturalmente questi consigli non sono farina del mio sacco, ma derivano dalle ricerche che ho fatto nel corso degli anni e l'esperienza che ho maturato nella scrittura romance. Resta comunque un buon inizio per chi si avvicina al mondo della scrittura romance per la prima volta. 

Commenti

Post più popolari