CRASH LANDING ON YOU - KDRAMA

Poster Promozionale

CRASH LANDING ON YOU è un drama sud coreano del 2019.
Il suo primo episodio è andato in onda sulla rete tv coreana tvN e su Netlix il 14 Dicembre 2019.

Genere: romantico
Creato da: Studio Dragon
Scritto da: Park Ji Eun
Diretto da: Lee Jeong Hyo
Attori: Hyun Bin, Seo Hye Jin, Kim Jung Hyun, Seo Ji Hye
Origine: Sud Corea
Lingua: coreano
Sottotitoli: inglese 
Episodi: 16
Trasmissione: Sabato e Domenica

Trama:
La storia narra della relazione segreta tra Yoon Se Ri, giovane erede di un conglomerato Sud coreano, e Ri Jung Hyuk, ufficiale di alto rango dell'esercito Nord coreano. 
Mentre fa parapendio, un incidente fa perdere il controllo del velivolo a Se Ri, che si ritrova inaspettatamente oltre il perimetro Sud coreano, più precisamente nella zona delimitarizzata che separa il Nord dal Sud. Proprio mentre sta tentando di scendere da un albero incontra l'ufficiale Jung Hyuk, un uomo integerrimo che prende il suo lavoro sul serio. Comprendendo le circostanze della ragazza, l'ufficiale tenta di proteggerla prima di rispedirla nel Sud, ma a causa di una serie di rocambolesche avventure la ragazza è costretta a restare nel Nord. A causa dell'inimicizia tra Nord e Sud, però, nessuno può venire a sapere della vera identità di Se Ri, perciò l'integerrimo Jung Hyuk si ritroverà, suo malgrado a mentire per lei finendo con l'innamorarsene. 

Impressioni:
Essendo io innamorata di Hyun Bin fin dai tempi di Secret Garden non ho potuto esimermi dal rinnovare il mio abbonamento Netflix solo in vista di questo suo nuovo drama. Dopo il disastro di Hyde, Jeckill, Me and l'ancora più deludente The Memories of Alahambra (disponibile su Netflix), mi sono resa conto che sarò sempre pronta a dare un'occasione a qualunque produzione che vede questo talentuoso 37enne coinvolto. Infatti, in quanto a talento e bellezza, Hyun Bin è uno degli attori più ammirati e famosi del panorama coreano. 
Finora sono disponibili solo i primi quattro episodi del drama, ma quel poco che ci è stato offerto finora ha creato quel giusto mix di comicità inverosimile e profondità di sentimenti che ci si può aspettare da ogni buon kdrama che si rispetti. Per ora i classici elementi kdram sembrano essere stati rispettati tutti, quali:
  • Primo incontro alla Romeo e Giulietta. Ovvero: amore al primo sguardo;
  • Second leads che hanno tutta l'aria di mettere i bastoni tra le ruote alla coppia;
  • Il cattivo ragazzo pronto a redimersi
  • Scene imbarazzanti come se non ci fosse un domani
  • Il bacio ad occhi aperti
e non aggiungo altro altrimenti diventa spoiler. 
Punto a favore del drama, che secondo me lo rende diverso dai soliti, è il ruolo della protagonista, che in questa Corea dominata da uomini d'affari riveste il ruolo che di solito spetta al First Lead maschile. È il Presidente di una compagnia di moda, la pecora nera della famiglia, vanitosa e sempre pronta a trarre vantaggio da qualunque situazione. Insomma, per una volta sembra che possiamo dire "ciao, ciao" alla classica ragazza acqua e sapone dai buoni sentimenti. Fin da subito capiamo che c'è una ragione dietro il suo modo di essere, e che la famiglia, così come sempre accade, ne è la colpevole.
Per quanto riguarda la parte Nord coreana, ci viene mostrata in modo edulcolorata, ma credo che lo scopo sia proprio quello di far comprendere che in fin dei conti, tra i cittadini del Nord e quelli del Sud non c'è poi tanta differenza. Si parla spesso di unificazione come di qualcosa che prima o poi accadrà, e non sarebbe male se questo succedesse davvero un giorno, per tutte quelle famiglie che si sono dovute separare e non hanno più avuto l'occasione di rivedersi. 
Per ora non posso dire altro se non che i primi quattro episodi mi hanno soddisfatta e non vedo l'ora di vedere il prossimo.

So Hye Jin è una bravissima attrice, che io ammirai a suo tempo in Personal Taste, nonostante il drama non mi piacque. Il suo modo di descrivere la forza e la fragilità di una donna che lotta ogni giorno contro i suoi sentimenti negativi e il pregiudizio, benchè descritti sottoforma di commedia, hanno colpito nel segno per quanto mi riguarda.

Voi che ne pensate? Lo avete iniziato? Pensate di farlo?

Buona visione!


Commenti

Post più popolari